" Non puoi comprendere la luce senza l'ombra "

L'interesse principale del mio lavoro fotografico è trovare la bellezza e l'equilibrio in tutto ciò che mi circonda

Mi chiamo Boris Grozdanič Gorjan, sono un fotografo professionista. 

Lavoro in ambito commerciale e campo artistico.

 

Vengo dalla Slovenia, un paese piccolo e verde. Cresciuto immerso nei colori della natura, luce e trame, ho passato il tempo a leggere libri fin dalla prima infanzia, alimentando l'immaginazione, che ora riporto nella fotografia.

 

Interessato a tutto ciò che è alternativo, il mio primo flirt con l'arte è iniziato con la musica. Suonavo la chitarra da adolescente e componevo musica in vari gruppi musicali.

Più tardi mi sono appassionato alla computer grafica, che ho approfondito con lo studio e poi lavorando come grafico progettista.

 

Questo mi ha portato inevitabilmente a lavorare con la fotografia. Essendo molto preciso ho imparato il ritocco fotografico e la post produzione, facendo mio l'intero processo elaborativo.

 

Dopo essermi completamente immerso nella fotografia, ho iniziato a collaborare come assistente con alcuni fotografi di fama internazionale, dove ho appreso diverse tecniche sulla fotografia analogica e della camera oscura, da lì, i miei primi passi nella fotografia digitale.

 

Da autodidatta, dal 2006, ho iniziato a lavorare con agenzie pubblicitarie, per diversi marchi (industria dell'illuminazione, auto, spot pubblicitari, food photography) oltre che riviste editoriali nella mia terra natale (Eva, Obrazi, Ona).

 

Il lato positivo di lavorare in un piccolo mercato pubblicitario, all'inizio della mia carriera, è stato quello di espandermi in modo creativo, campi diversi e di ampia visione : ritratti, moda, still life.

 

Più tardi, il mio enorme interesse per le diverse forme di fotografia mi hanno portato a frequentare il Corso di fotografia di moda presso lo IED l'Istituto europeo di design di Milano e successivamente ho iniziato a lavorare sul mercato internazionale.

Allo IED ho avuto la grande opportunità di essere guidato da Stefano Babic che ha avuto un grande impatto positivo su di me e sul mio lavoro.

 

Oltre alle opere commerciali, ho trovato il bisogno di registrare con la macchina fotografica, la mia visione del mondo.

 

Sono attratto dall'interpretazione delle forme geometriche, immagino che questo provenga dal mio fascino per i pittori come Kandinsky, Malevič, Rothko e la scuola Bauhaus.

 

Molte volte osservo un insieme di oggetti, di forme, di spazi e trasformo quella realtà in qualcosa di astratto che non è riconoscibile come l'oggetto che era originariamente.

 

Ultimamente è riemerso un amore del passato: la fotocamera analogica.

La pellicola per me è pura magia, dà una percezione speciale, che non puoi solo vedere, ma quasi toccala; ha un enorme impatto positivo sull'immagine e porta un'interazione molto armoniosa.

Uno dei miei interessi, è vagare per luoghi antichi e cercare trame, ombre e forme interessanti. 

Artista emergente

Artista su cui investire

In rapida ascesa

Artista certificato dalla galleria

Opere certificate dalla galleria

 
 

La traduzione del sito in inglese, francese, spagnolo e tedesco è  effettuata in modalità automatica

Il sito utilizza tutti i protocolli di sicurezza di ultima generazione. (PCI DSS) di livello 1, ISO 27001, ISO 27018, Transport Layer Security (TLS)...

© 2019 All Rights Reserved FMB Art Gallery | FMB Globo Arte s.rl.s. P. IVA IT15187741002 | Created by fl designer