Grigorii Pavlychev, l'emotività gettata sulla tela


Grigorii Pavlychev, classe 1986, è un giovane artista Russo che, dopo aver partecipato a diversi eventi in Russia e in Finlandia, è riuscito a guadagnarsi una posizione di rilievo nel panorama internazionale nel 2016 quando i suoi lavori vengono esposti presso la Lanoue Gallery di Boston.


Dal 2018 ottiene la piena adesione alla Russian Union of Artist e nel 2019 lo storico teatro Marinskii di San Pietroburgo gli dedica una mostra personale che verrà definita dallo stesso artista come una delle più grandi soddisfazioni della sua carriera.


Nelle sei tele presenti in galleria sono evidenti i retaggi degli studi di anatomia e pittura classica che ha affrontato negli anni di accademia presso la St.Petersburg State University dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 2001; in Split la donna raffigurata sulla destra assume la posizione della celebre Afrodite accovacciata di Doidalsa mentre nel lavoro The Move la gestualità del soggetto e la forte carica emotiva ricordano il sofferente Lucifero del pittore francese Alexandre Cabanel.



Più contemporaneo e attuale è il richiamo delle due figure in Sleeping Beauty che rievocano i corpi femmina dello streetartist Borondo.



La tecnica, la plasticità e la tavolozza sono fortemente riprese dal mondo dell’espressionismo, il colore viene “gettato” in modo tagliente e simpatetico sulla tela che finisce per diventare specchio diretto dell’emotività dell’artista, le cromie tenui giocano su nuance di grigi/blu o beige e vengono spezzate da sprazzi di colori più accesi come il rosa o il giallo donando dinamismo alle tele.


Sebbene i soggetti affondino le loro origini in stilemi iconografici già noti, vengono riadattati da Grigorii secondo quello che è il suo stato d’animo attuale e assumono una carica emotiva del tutto nuova che riesce connettere l’osservatore con il pittore stesso.


TUTTE LE OPERE


FMB Globo Arte © All rights reserved


NEWSLETTER

SUBSCRIBE

Some languages are translated automatically

The site uses all of the latest safety protocols. (PCI DSS) di livello 1, ISO 27001, ISO 27018, Transport Layer Security (TLS)...

© 2020 All Rights Reserved FMB Art Gallery | FMB Globo Arte s.rl.s. P. IVA IT15187741002 | Created by fl designer