DA DONNA A DONNA: CETTI TUMMINIA E L’INDAGINE PROFONDA DELL’UNIVERSO FEMMINILE


In occasione della Giornata Internazionale delle Donne presentiamo le opere di Cetti Tumminia, artista visiva professionale che indaga l’universo femminile. Nata a Sassuolo (Modena), Cetti si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia nel 1998. Dopo anni di recitazione in ambito teatrale, nel 2013 ritorna al disegno come metodo espressivo principale.


Nelle sue opere Cetti indaga profondamente l’universo femminile nei suoi molteplici aspetti di carattere psicologico ed introspettivo. La forza delle donne viene così portata alla luce dall’artista in ritratti e disegni dal carattere emotivo molto forte in cui la donna –soggetto privilegiato-, spesso accostato a elementi vegetali ricchi di simbolismo, viene ritratta a matita utilizzando una tecnica iperrealistica che è così forte da uscire dal supporto dell’opera stessa. I disegni di Cetti si avvicinano, come impatto visivo, al realismo fotografico a tal punto da sbalordire il fruitore inducendolo a cercare di cogliere un segno grafico che riveli la realtà dell’opera ed appurare che sia un disegno. Tecnica e capacità espressive estreme che inducono a riflettere sulla sensibilità incontrollabile delle donne, sulla loro capacità di rialzarsi dopo una caduta, sulla resilienza e la forza dell’introspezione.


Nelle opere di Tumminia emerge una donna caparbia e tenace che si adatta e affronta la vita con una forza che ha, in alcuni casi, caratteristiche quasi soprannaturali e mistiche. Ritratti in cui l’osservatore si sente a sua volta osservato dal soggetto del quadro stesso che, grazie all’iperrealismo è in grado di dialogare in maniera diretta con il fruitore.

I ritratti di Cetti, le emozioni che suscitano e la forza che trasmettono, sono in questi giorni difficili occasione per riportarci a riflettere sulle conquiste sociali, economiche e politiche ma anche sulle discriminazioni e purtroppo le violenze di cui le donne sono oggetto ancora nel mondo.


Nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna vi invitiamo perciò a dare un’occhiata alle opere di Cetti Tumminia ed a celebrare la forza delle Donne attraverso le opere di una Donna…


Visita la pagina dell'artista



0 visualizzazioni

NEWSLETTER

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
  • Tumblr

La traduzione del sito in inglese, francese, spagnolo e tedesco è  effettuata in modalità automatica.

Il sito utilizza tutti i protocolli di sicurezza di ultima generazione. (PCI DSS) di livello 1, ISO 27001, ISO 27018, Transport Layer Security (TLS)...

© 2020 All Rights Reserved FMB Art Gallery | FMB Globo Arte s.rl.s. P. IVA IT15187741002 | Created by fl designer