Le visioni urbane di Fabio Turri

Fabio Turri architetto e fotografo ci restituisce, attraverso i suoi lavori, l’immagine di una Roma intima e maestosa che spesso si incontra e si scontra con l’elemento umano.



Una fermata ferroviaria in un giorno di pioggia immersa in un’atmosfera metafisica, la grandiosità di un evento semplice e usuale come quello di due anziani che passeggiano assieme tenendosi per mano, i contrasti cromatici di una donna in metro o lo spettacolo di giovani biker in una piazza; sono scenari della quotidianità, momenti allo stesso tempo unici e consueti che l’artista riesce ad individuare nel caos di una metropoli in continuo movimento.




Le scale dei palazzi romani del dopoguerra ci trasportano, attraverso ipnotiche spirali, all’interno di un percorso personale che viene esaltato dall’armonia delle cromie e dall’uso accattivante della luce, elementi e prospettive che fanno convergere l’attenzione verso il punto di fuga. I giochi di colori trasmettono un senso di divertimento e le geometrizzazioni ci permettono di percorrere infinite volte, seguendo criteri sempre diversi, quelle stesse scale che diventano intrigo e percorso di liberazione.



Simmetria e contrasto sulla superficie di un palazzo che alterna una facciata spoglia e grezza ad una dinamica e animata da finestre e riflessi luminosi, una foto che ci ricorda casa, la vista di una Roma dietro le vie, nei complessi condominiali, dove le pareti sono spoglie e compatte.

Una costruzione industriale, così leggera nella struttura e così pesante nel gusto, un ripetersi speculare di linee spezzate nere e definite che si stagliano su un cielo chiaro che in assenza di colore sembra quasi non esserci.



Attraverso la street photography Fabio Turri riesce a conciliare la passione per la macchina fotografica e quella per il suo mestiere di architetto, l’importanza e l’imponenza dell’elemento strutturale e l’attenzione per i dettagli caratterizzano i suoi lavori e ci ricordando il nostro posto da osservatori attivi e allo stesso tempo impotenti.



Visita la sua pagina

0 visualizzazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
  • Tumblr

La traduzione del sito in inglese, francese, spagnolo e tedesco è  effettuata in modalità automatica.

Il sito utilizza tutti i protocolli di sicurezza di ultima generazione. (PCI DSS) di livello 1, ISO 27001, ISO 27018, Transport Layer Security (TLS)...

© 2020 All Rights Reserved FMB Art Gallery | FMB Globo Arte s.rl.s. P. IVA IT15187741002 | Created by fl designer